Lavoro sul cavallo - Ippoterapia

 Photo gallery | Contatti | Dove siamo   Agriturismo Residence Accomodation Farm Stay
Agriturismo
Lavoro sul Cavallo


L’attività prevede l’acquisizione delle competenze tecniche di equitazione per la guida e la gestione del cavallo, ed ha una durata di ca. 35 minuti.

Obiettivo di questa fase è imparare a controllare, guidare e condurre il cavallo secondo percorsi predefiniti alle diverse andature, rappresentando il momento sportivo del programma.

In particolare, il ragazzo, in gruppo o da solo in base alle specifiche esigenze, viene fatto salire sul cavallo ed inizia l’attività sportiva con:

- esercizi di ginnastica sul cavallo per acquisire equilibrio, stabilità, elasticità e sviluppare il tono muscolare e la coordinazione;
- guida del cavallo con l’utilizzo delle redini ed utilizzo delle gambe per i comandi da impartire all’animale per la partenza e la fermata
- fase di lavoro al passo con l’esecuzione di figure di maneggio, con l’ausilio coordinato di redini e gambe; le figure di maneggio, vengono realizzate con l’utilizzo di materiale quali birilli colorati, barriere di legno, lettere e disegni, numeri e piccoli oggetti a scopo comunicativo
- (eventuale) fase di lavoro al trotto ed al galoppo con l’utilizzo di barriere e piccoli salti.

In questa attività, il partecipante impara a guidare il cavallo, ed a mettere in relazione il proprio corpo con il corpo dell’animale, acquisendo consapevolezza e capacità di utilizzare il proprio corpo in modo adeguato e finalizzato ad uno scopo ben definito.

In taluni casi, viene considerata la possibilità di effettuare il lavoro sul cavallo senza l’utilizzo della sella, con un fascione con maniglia e di un feltro sul dorso del cavallo, su cui il ragazzo viene fatto montare. In questa modalità, viene stimolato il contatto con l’animale grazie alle numerose sollecitazioni provenienti dal movimento del cavallo al passo.

Torna indietro